Tutti i preventivi o i budget di spesa da noi proposti, sono utili a dimensionare il lavoro che ci hai richiesto. Grazie ad una specifica consulenza (anche telefonica) siamo in grado di stipulare una lista dei servizi e dei materiali necessari ad esaudire le tue richieste con successo.

Dal preventivo sono escluse riprese aggiuntive, estrazioni o riduzioni aggiuntive (trailer, teaser, adattamenti ecc.), motion graphic aggiuntiva (grafiche o loghi animati, sigle, effetti speciali ecc.), slideshow aggiuntivi o parti di esso (inserimenti foto/diapositive se non previsti all’interno del montaggio lineare), musiche aggiuntive, eventuali correzioni e ricodifiche dei formati finali già renderizzati, rendering in formato DCP (digital cinema package).

Sono inoltre esclusi, tragitti e spostamenti con i nostri mezzi.

Le tracce musicali sono riproducibili senza limitazioni in quanto riferite a composizioni audio common free/libere da diritti. A seconda della destinazione del materiale audiovisivo viene disposta una licenza dedicata. Esistono diversi gradi di licenze, che si differenziano dalla capacità di pubblico al quale il materiale è destinato.

Tabella di riferimento (AudioJungle © 2021 Envato)

Per quanto riguarda le voci registrate (Speaker), i costi da noi proposti comprendono la produzione dell’audio e relativa diffusione solo nelle piattaforme e nei periodi abbinati alla campagna pubblicitaria.

I nostri speaker sono iscritti alla SIAE per la tutela dei diritti di diffusione e ENPALS per i diritti contributivi. Il mancato pagamento o la diffusione del materiale audioprodotto fuori dai termini previsti dalla campagna pubblicitaria, rende di fatto gli accordi NULLI e provoca l’immediato cessato utilizzo dell’audio prodotto. Successivamente, qualsiasi diffusione su qualsiasi mezzo, anche interno, non sarà tollerata e verrà immediatamente perseguita in termini di legge.

Flip STUDIO non si ritiene responsabile di eventuali usi impropri del materiale audiovisivo da noi realizzato.

Tutto il materiale audiovisivo prodotto e in corso di produzione (bozze, anteprime, trailer, teaser), verrà condiviso con il cliente in forma tutelata: immagini e sonoro saranno quindi protetti da watermark.

Al fine di salvaguardare il lavoro dello Studio e tutelare tutti i diritti di pubblicazione, le immagini saranno rese libere dai watermark, solo ed esclusivamente al momento del pagamento, salvo differenti accordi intrapresi con Flip STUDIO.

Il pagamento avviene secondo i mezzi e le eventuali rate accordate.


Se il tuo evento è stato cancellato o rimandato, devi comunicarcelo il prima possibile. Se sono passati 14 giorni dalla firma del preventivo/contratto ti restituiremo tutta la caparra che ci hai versato (scalata da costi e tassazioni). Le successive disdette saranno regolate come disposto sul contratto in tuo possesso.

Per noi la puntualità è fondamentale. Per questo rispetteremo le tempistiche che accorderemo assieme a te all’accettazione del preventivo.
Per i video di report e per le testate si garantisce la consegna entro le 24h successive alla realizzazione delle riprese.

Se hai intenzione di provvedere da solo alle modifiche del materiale che abbiamo realizzato per te, puoi comunicarcelo, così ti consegneremo ad un piccolo prezzo aggiuntivo, tutti i file di progetto.

Se preferisci invece lasciar fare a noi, puoi scegliere il servizio di BACKUP

Tutti i contenuti multimediali da noi prodotti, rimarranno di proprietà artistica di Flip Studio di Andrea Filippini. Lo Studio si riserva il diritto di inserire come portfolio i lavori prodotti, citando il cliente commissionante. In caso di riproduzione riservata, basterà fornirci un modulo NDA (Contratto di riservatezza), da consegnare e firmare prima dell’inizio delle lavorazioni. Tutti i preventivi verso le aziende, destinati all’esclusività della riproduzione, saranno adeguati con una maggiorazione pari al 10% come tassa unica sull’imponibile.